Consulenza SEO
Che cos’è la SEO (search engine optimization), quali vantaggi offre e quali sono i costi per un posizionamento su Google.
UNICA offre servizi di posizionamento altamente specializzato nelle prime posizioni dei motori di ricerca nazionali ed internazionali più importanti con le frasi chiave più cercate dalla tua nicchia di potenziali clienti.
L’obiettivo del posizionamento in prima pagina su Google è quello di generare clienti perché un sito che non genera traffico di qualità è destinato al fallimento.
Ricevere una grande quantità di visite in target da parte di utenti che cercano ogni giorno sui motori di ricerca i tuoi prodotti o servizi è l’unica strada per avere successo su internet.
Un sito web visibile nelle prime posizioni di Google genera clienti e fatturato!
Il nostro lavoro di ottimizzazione SEO e posizionamento nei motori di ricerca è fondamentale per chiunque abbia un sito web che non genera contatti.
Le nostre particolari competenze ci permettono di sviluppare le seguenti attività:
Il posizionamento inizia praticamente subito dopo la fase di setup SEO del sito che avviene contestualmente alla pubblicazione dello stesso, ma in realtà la strategia inizia già in fase di progettazione del sito in tutti i suoi elementi strutturali di codice e di contenuti.
L’attività di posizionamento inoltre continua nel tempo con lo scopo di far crescere sempre di più la visibilità del sito del cliente con nuove posizioni acquisite nelle S.E.R.P. (search engine result pages).
Il risultato è sempre quello di misurare visite al sito provenienti dai motori di ricerca. A differenza dell’acquisto di banner pubblicitari e link sponsorizzati (pay per click), le visite da posizionamento arrivano da quello che comunemente si chiama “risultato organico della ricerca”.
Per capire cos’è un risultato organico prendete ad esempio un motore di ricerca qualsiasi (es. Google.it) e cercate una qualsiasi frase (es: “scarpe artigianali).
Il risultato organico è quello che appare al centro e che non è individuato come pubblicità a pagamento.
A differenza delle pubblicità a pagamento il posizionamento organico di un sito web è più stabile nel tempo e offre maggiori ritorni: è dimostrato infatti che la maggior parte degli utenti, nell’effettuare una interrogazione su un motore di ricerca, non clicca sugli annunci a pagamento ma sui risultati organici, ritenendo inconsciamente gli stessi maggiormente affidabili degli annunci.
Essere posizionati tra i primi posti e comunque nella prima pagina (solitamente i primi 5 risultati) garantisce una “presenza” che si trasforma in visite qualificate in target con la tua nicchia di potenziali clienti.
Come detto sopra, la strategia di posizionamento inizia già in fase di progettazione di un sito. Spesso accade che si ci rivolge a un esperto SEO solo dopo che il sito sia già stato pubblicato e ciò solitamente non aiuta a raggiungere risultati.
I motori di ricerca ci insegnano che la scelta del posizionamento di un sito si basa su molti fattori: tra questi certamente fattori tecnici (hosting, modo d’uso del robots.txt, sitemap xml ecc.) e fattori di contenuto (testo scritto, pertinenza del testo, progettazione logica e comunicativa del sito web). Sono tutti fattori che contribuiscono a rendere un sito agli occhi del motore di ricerca meritevole di essere posizionato o meno rispetto ai siti web dei competitors.
Pertanto consigliamo solitamente ai clienti che vogliono intraprendere una attività online a non sottovalutare la presenza di un esperto SEO nel team di progettazione, tale che possa perfettamente integrarsi con il marketing manager, i copywriters, i programmatori, gli editor ecc…
E’ possibile tuttavia iniziare una attività di posizionamento anche su siti web già completi pur se privi di una strategia iniziale di SEO marketing. Con pochi accorgimenti si possono già raggiungere alcuni risultati di rilievo. Tuttavia nel futuro sarà necessario adeguare il sito nel tempo per raggiungere sempre risultati migliori.
Chi usa software gestionali (CMS) come Joomla e WordPress possono posizionarsi nei motori di ricerca al pari di coloro che utilizzano piattaforme personalizzate. Non è il gestionale da solo a fare il posizionamento ma una serie di fattori dei quali il CMS ne è solo una componente.
Tuttavia Joomla e WordPress hanno in questi anni raggiunto un grado di affidabilità agli occhi dei motori di ricerca, nel senso che la loro programmazione è di base in linea con i canoni tecnici richiesti dai motori di ricerca come ad es gli URL statici, la possibilità di sottoporre una sitemap XML dinamica, una corretta gestione dei menu e delle lingue, ecc.
Il fatto che si basano su piattaforma LAMP inoltre è un’ulteriore elemento a favore. Ma ricordiamo un regola importante: Il sito è uno strumento non uno scopo. Uno strumento permette di generare ottimi posizionamenti solo se usato bene.
Un sito posizionato non genera solo visite ma anche clienti. Attenzione però: il posizionamento da solo genera solo visite. A convertire le visite in clienti è la comunicazione e la creazione di landing page ad hoc, cioè le pagina che vedono coloro che cliccano il vostro sito dai risultati dei motori di ricerca.
E’ necessario che questa pagina si carichi velocemente in qualsiasi tipo di browser più diffuso, che riesca a comunicare nel tempo giusto i propri prodotti e servizi che presenta e permetta di richiedere all’utente una chiamata all’azione (call in action) in modo da convertire la visita in risultato più concreto come un numero di telefono in evidenza, un form da riempire ecc.
Nessun problema: possiamo realizzartelo noi. Valuta la qualità del nostro lavoro visitando il portfolio clienti. Per noi ogni sito web è come una camicia su misura.
Vuoi chiedere un appuntamento per pianificare una attività SEO?
È possibile fissare appuntamenti direttamente presso la vostra sede. Per tutti gli altri è possibile programmare un appuntamento via Google Hangout (è necessario avere un Account Google), oppure su Skype (unica.web).
Compila il modulo e richiedi subito un analisi gratuita per ottimizzare il tuo sito web. Risponderemo a tutte le tue domande e avrai la possibilità di ricevere una consulenza personalizzata gratuita.