Moz come calcola la Domain Authority di un dominio

Differenza tra Domain Rating (DR) e Domain Authority (DA)

La Domain Rating (DR) è una metrica di classificazione sviluppata da Ahrefs che mostra la forza del profilo di backlink di un sito web su una scala da 1 a 100.

La Domain Authority (DA), d’altra parte, è una metrica sviluppata da Moz che indica quanto bene si posizionerà un sito web sui motori di ricerca.

Giusto per essere chiari, il Domain Rating non ha alcun effetto diretto sul posizionamento di una pagina su Google.

I siti web con un elevato Domain Rating tendono ad avere una posizione elevata nelle SERP solo perché ottengono un buon punteggio anche sugli algoritmi di ranking di Google (è correlazione, non causalità).

Tuttavia, il Domain Rating è ancora una misura utile per misurare la popolarità dei link di un sito web e la sua capacità di ottenere traffico dalle ricerche su Google.

Ahrefs: come calcola la Domain Rating di un dominio

Ahrefs calcola il Domain Rating di un sito web in diversi modi. 

Questi includono il numero di domini univoci con almeno 1 collegamento dofollow al sito web di destinazione, i valori Domain Rating di tali domini di collegamento, indipendentemente dal fatto che il collegamento sia dofollow o nofollow e il numero di domini univoci a cui si collega ciascuno di tali siti.

Che cos’è la Domain Authority (DA)

La Domain Authority (DA) è una metrica di posizionamento sui motori di ricerca sviluppata da Moz che prevede il posizionamento di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

I punteggi dell’autorità di dominio vanno da 1 a 100, con punteggi più alti corrispondenti a una maggiore capacità di rank.

La mtetrica di Moz arriva a un punteggio Domain Authority utilizzando più fattori come i link dei domini principali, il numero e la qualità dei link in entrata e in uscita e l’età del dominio, insieme a una serie di altri fattori.

Poiché l’autorità di dominio ha lo scopo di darti un’idea della capacità di posizionamento di un sito, avere un punteggio Domain Authority molto alto non dovrebbe essere il tuo unico obiettivo.

Il nostro consiglio è quello di usare la Domain Authority solo come un fattore di predisposizione al posizionamento in SERP.

Ad esempio, se sei il proprietario di una palestra e desideri posizionare il tuo sito web più in alto rispetto ai tuoi concorrenti, dovresti controllare  i punteggi di Domain Authority del sito concorrente e mirare ad avere un punteggio più alto di loro.

Tuttavia non bisogna ossessionarsi con la Domain Authority: ricorda che il posizionamento in cima alle SERP non è solo legata all’autorità del dominio.

  • La Domain Rating (DR) ti dà un’idea della forza del profilo di backlink di un sito, mentre la Domain Authority (DA) ti dà un’idea di quale sito si posizionerà più in alto nelle SERP.
  • Il fattore principale per misurare Ahrefs DR sono i backlink. Tuttavia, Moz ottiene il punteggio Domain Authority utilizzando fattori come i link dei domini principali, il numero e la qualità dei link in entrata e in uscita, l’età del dominio e altro ancora.

In che modo GoodPixel utilizza DA e DR ?

In GoodPixel, usiamo sia la Domain Rating (DR) che la Domain Authority (DA) per valutare la forza di un sito web prima di programmare la campagna di backlink e scegliere le migliori testate giornalistiche e siti verticali dove pubblicare i contenuti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *